Eventi

Cosa Bolle in pentola - 2^ appuntamento 14.06.2016

Nuovo appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola, showcooking live a partecipazione gratuita organizzati dalla  Conservatoria delle Cucine Mediterranee.

Un’occasione unica e golosa per riscoprire il territorio piemontese e i prodotti di eccellenza dalla voce diretta dei protagonisti.

 Il 14 giugno, Cosa Bolle in Pentola dedica il 2^ dei 4 appuntamenti in programma, ai formaggi di capra a latte crudo dell'Azienda Agricola “Cascina Aris” di Monale ad Asti e ai prodotti freschi e trasformati a prevalenza Bio della giovane, dinamica e intraprendente Società Cooperativa Agricola e Forestale “Piccoli Frutti della Val Sangone” di Giaveno, comune della città metropolitana di Torino.

Dalle h 19.00, presso la storica sede dell’Associazione Cuochi, in Via Bogino 17 a Torino, i produttori ospiti della serata descriveranno, in dettaglio, le caratteristiche uniche di alcuni prodotti di eccellenza del territorio piemontese.

A riferire le peculiarità del loro operato e delle eccellenze produttive, Roberto Ceccato, in  rappresentanza delle Aziende Agricole che operano all'interno della cooperativa agriforestale e Raffaele Denk, titolare dell'Azienda Agricola Cascina Aris.

Dopo il tutto esaurito del primo appuntamento, “Cosa Bolle in Pentola” propone il tradizionale abbinamento “FFFrutta e Formaggi: dalle classiche ricotte a prodotti di nicchia come la carboncina alla cenere o l'insolito taleggio caprino per arrivare ai piccoli frutti reperibili freschi o trasformati come fragole, lamponi, mirtilli ribes, insieme a mele, pere kiwi, ramassin e castagne, proposti in succhi e polpa, composte ed essiccati, e anche in abbinamenti particolari come la composta di pesche alla lavanda, pere e camomilla o kiwi e arance.

 L’appuntamento sarà anche occasione per conoscere a fondo cosa anima i protagonisti che dedicano professionalità e passione al rispettivo operato. L'attenzione alla salvaguardia del territorio, alla sostenibilità ambientale, alla tracciabilità, alle aree di intervento e all'attiva collaborazione sul territorio. Veri esempi di virtuosismo ecologico.  

 A condurre l’incontro, gli approfondimenti e le curiosità, sarà, come sempre, lo chef Istruttore e giornalista Enrico Bricarello, mentre la dimostrazione della ricetta dal vivo, realizzata in presenza del pubblico partecipante, sarà curata dalla chef Andrea Pellegrini.

Al termine della dimostrazione, a tutti i partecipanti, verrà offerto un assaggio della ricetta elaborata.

 Facoltativo, proseguire la serata con l’aperitivo a pagamento dell’Associazione Cuochi di Torino, che al prezzo simbolico di € 6,00 proporrà altre golosità a base dei prodotti ospiti della serata.

Il ciclo di appuntamenti diCosa Bolle in Pentola” si inserisce all’interno del progetto “Giovani Eccellenze in Rete” ideato e realizzato dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee con il sostegno della Fondazione CRT. Collabora l’Associazione Cuochi di Torino con i suoi spazi dedicati alla cucina, alla sapienza del cibo e alla tradizione.

Un progetto giunto alla terza edizione, nato per promuovere e valorizzare le interessanti realtà imprenditoriali nei settori produttivi e di trasformazione del territorio piemontese che hanno saputo distinguersi, alimentando un impegno nei riguardi della sostenibilità e tutela ambientale, senza trascurare il legame con le tradizioni e la cultura del territorio di appartenenza.


La partecipazione agli showcooking è gratuita. 


Vista la capienza limitata occorre prenotarsi a conservatoria@cucinemediterranee.net 

 

L’incontro avrà inizio alle h 19.00

 Per maggiori informazioni: www.cucinemediterranee.net 

 

Cosa Bolle in pentola - 1^ appuntamento 07.06.2016- SOLD OUT

Al via la nuova stagione di “Cosa Bolle in Pentola”, showcooking live a partecipazione gratuita organizzati dalla  Conservatoria delle Cucine Mediterranee.

Un’occasione unica e golosa per riscoprire il territorio piemontese e i prodotti di eccellenza dalla voce diretta dei protagonisti.

Il 7 giugno, Cosa Bolle in Pentola” inaugura il 1^ dei 4 appuntamenti in programma, dedicando la serata alla “Ciliegia di Pecetto” e ai prodotti Bio della cooperativa agricola “AgricooPecetto della collina torinese e alle farine “Gluten Free” del Mulino Marello di Camino (Al).

A partire dalle h 19.00, presso la storica sede dell’Associazione Cuochi, in Via Bogino 17 a Torino, sarà possibile conoscere in dettaglio, le caratteristiche uniche di alcuni prodotti di eccellenza del territorio piemontese dalla voce diretta dei protagonisti.

A raccontare le peculiarità di questi prodotti, Elena Comollo, legale rappresentante della cooperativa agricola multifunzionale che conta 20 aziende associate e Guido Marello, titolare dell'omonima Azienda Agricola e dell'annesso mulino.

Gli appuntamenti aprono con un classico di stagione: la pregiata ciliegia  di Pecetto, prodotto inserito nel Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino, ora Città Metropolitana.

Ad accompagnare i prodotti a km0 della cooperativa che si fregia del titolo di Maestro del Gusto, un ospite d’eccezione: il Mulino Marello, fornitore delle rinomate gelaterie Grom, con le sue farine tutte rigorosamente Gluten Free .

L’appuntamento sarà anche occasione per conoscere ed incontrare gli altri protagonisti che operano all’interno delle aziende ospiti: da Renato Comollo a Emanuele Penasso per AgricooPecetto, a Rosa Rizzo moglie di Guido per il Mulino Marello.

Le loro esperienze sapranno catturare la vostra attenzione: dall’utilizzo di un impianto, unico in Europa, che utilizza le onde di radiofrequenza per l’essiccatura delle granaglie coltivate nell’Az. Agr. Marello e poi trasformate nell’omonimo mulino a pietra, alla cooperativa multifunzionale di Pecetto che oltre a promuovere la sostenibilità ambientale e la biodiversità, opera attivamente anche negli ambiti della didattica e del sociale.

A condurre l’incontro, gli approfondimenti e le curiosità, sarà lo chef Istruttore Enrico Bricarello, mentre la dimostrazione della ricetta dal vivo, realizzata in presenza del pubblico partecipante, sarà curata dalla chef Andrea Pellegrini.

Al termine della dimostrazione, a tutti i partecipanti, verrà offerto un assaggio della ricetta elaborata: Blinis con crema di tomino e ciliegie caramellate all'aceto balsamico.

Facoltativo, proseguire la serata con l’aperitivo a pagamento dell’Associazione Cuochi di Torino, che al prezzo simbolico di € 6,00 proporrà altre golosità a base dei prodotti ospiti della serata.

Il ciclo di appuntamenti di “Cosa Bolle in Pentola” si inserisce all’interno del progetto “Giovani Eccellenze in Rete” ideato e realizzato dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee con il sostegno della Fondazione CRT. Collabora l’Associazione Cuochi di Torino con i suoi spazi dedicati alla cucina, alla sapienza del cibo e alla tradizione.

Un progetto giunto alla terza edizione, nato per promuovere e valorizzare le interessanti realtà imprenditoriali nei settori produttivi e di trasformazione del territorio piemontese che hanno saputo distinguersi, alimentando un impegno nei riguardi della sostenibilità e tutela ambientale, senza trascurare il legame con le tradizioni e la cultura del territorio di appartenenza.

La partecipazione agli showcooking è gratuita.

Vista la capienza limitata occorre prenotarsi a conservatoria@cucinemediterranee.net

L’incontro avrà inizio alle ore 19.00 

Per maggiori informazioni: www.cucinemediterranee.net 
https://www.facebook.com/conservatoriacucinemed

Cosa Bolle in Pentola 2016-4 nuovi golosi showcooking

La Conservatoria delle Cucine Mediterranee, conferma anche quest’anno  il programma di appuntamenti dedicati al cibo e alla tradizione gastronomica con un ciclo di golosi showcooking a partecipazione gratuita.

Tutti i martedì, dal 7 al 28 giugno, presso la nostra sede in Via Bogino 17 a Torino, dalle ore 19.00 torna “Cosa Bolle in Pentola”. Un’occasione unica per conoscere territori e prodotti di eccellenza dalla voce diretta dei protagonisti. I racconti dei produttori accompagneranno showcooking, degustazioni e aperitivi tematici. Il format è ormai collaudato: 8 produttori piemontesi, innovativi, attenti alla tradizione e che lavorano in modo sostenibile, vengono presentati al pubblico partecipante.

Come? Raccontando la loro realtà in modo diverso dal solito: attraverso degli eventi di showcooking capaci di coniugare dialogo, cucina e spettacolo. A condurre le serate ilgiornalista e Chef Enrico Bricarello.

Dalle ciliegie di Pecetto di della Cooperativa Agricola Agricoopecetto, all’Azienda Agricola Marello del Mulino Marello con le sue farine gluten free, passando per i piccoli frutti e derivati della Soc. Coop. Agroforestale Piccoli Frutti della Val Sangone fino ai prodotti caseari caprini e alle carni della Cacina Aris di Monale di Asti, per arrivare ai marroni della Val di Susa IGP e alle patate di montagna dell’Azienda Agricola Pognant Grosabbinati alle carni, vini gelati di latte di capra e robiole di Roccaverano DOP della Cascina e Agriturismo Adorno, per finire in bellezza con lo zafferano piemontese e i diretti trasformati de Il Filo Rosso dell’Azienda Agricola Corda Paolo insieme al sorprendente riso di Bra dell’Az. Agr. e Risicola Allocco che produce anche una incredibile birra derivata.

La partecipazione agli showcooking è gratuita.

Vista la capienza limitata occorre obbligatoriamente prenotarsi a:  conservatoria@cucinemediterranee.net

Gli incontri avranno inizio alle h 19. 

 

16.05.2016:Messa in onore di San Pasquale Baylon-Patrono dei Cuochi di Torino

Appuntamento tradizionale dell’Associazione Cuochi di Torino, il 16 maggio alle ore 18.30 si è celebrata la Santa Messa in onore di San Pasquale Baylon, Patrono di tutti i cuochi di Torino, nella Chiesa di S.Tommaso in via Pietro Micca angolo Via San Tommaso.

I Cuochi presenti saranno tutti  in divisa e la Messa è stata accompagnata dal coro della Comunità di Sant'Egidio.

Dopo la Messa, nel rispetto della tradizione, abbiamo festeggiato in sacrestia con un rinfresco.

30.05.2016:Incontro di Primavera. Visita+cena a Regine e Re di Cuochi

Incontro di Primavera insieme ai nostri associati:

il 30 maggio visiteremo insieme la mostra Regine e Re di Cuochi presso la reggia di Stupinigi.

Programma:

H: 17.00: Appuntamento davanti all'ingresso

H.17.30 circa: Visita alla Mostra

H.19.30 circa: Cena riservata presso il Bistrò situato all’interno del giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi (posti limitati)

 

Prenotazioni entro il 23.05.2016 presso la nostra Segreteria allo 011/8170611 o segreteria@cuochitorino.it

La FIC incontra il territorio

La FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI incontra gli associati ed i consiglieri,  il 21 aprile h.15.30 nella sede dell' Associazione Cuochi Di Torino  in via Bogino, 17 TORINO.

 

Allievi del Formont-Valsusa in visita

Venerdì 8 aprile 2016, sono venuti a trovarci gli allievi di 4° cucina e 3° sala del Formont Centro Valsusa di Oulx per la formazione Professionale.

I ragazzi, in gita a Torino, hanno aproffittato della situazione per visitare la sede storica della nostra Associazione, e affascinati della cucina della nostra "SCUOLA".

A far da cicerone il Presidente chef Lamberto Guerrer, nonchè insegnante di cucina di 3^ e 4^ del Formont Valsusa

3° concorso gastronomico Fausto Coppi

L'11 Aprile 2016 si svolgerà il 3^ concorso gastronomico "Fausto Coppi" organizzato dall'A.C.A.-Associazione Cuochi Alessandria

Il Concorso è rivolto a tutti gli allievi delle Scuole  Alberghiere del Piemonte.

Il tema del concorso di quest'anno è: Nuove tendenze della cucina italiana in rispetto alla intolleranza verso la celiachia. Gluten Free; Vegetariano con relazione

PREMI:
1) COPPA FAUSTO COPPI
2) TARGA
3) COPPA
4) TARGA PER LA SCUOLA PIÙ DISTANTE
A TUTTI I PARTECIPANTI VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO.

In allegato il regolamento completo del Concorso.

 

Serata degli auguri 2015

 Le Associazioni Professionali Alberghiere e Ristorative A.C.T. - A.D.A. - A.M.I.R.A. - F.A.I.P.A, invitato tutti i loro soci alla serata degli auguri Lunedì 14 dicembre 2015 presso il ristorante "Il Rubino" Hotel Atlantic - Via Lanzo 163, Borgaro

La Serata offrirà l’ occasione a tutti di partecipare, attraverso una Lotteria di Beneficenza, organizzata dalle stesse Associazioni Professionali, alla raccolta fondi per l’Associazione Onlus “Associazione Piccoli Passi Onlus — presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino”

La Serata sarà, come sempre, una grande occasione non solo  per incontrarsi e scambiarsi gli Auguri, conoscersi meglio, ma anche per testimoniare la possibilità  reale di sviluppare sinergie  e collaborazioni tra Associazioni Professionali  di grande rilievo nel mondo del lavoro Piemontese.

Il prezzo di partecipazione alla Cena è di 35 Euro.

Preghiamo di comunicare la partecipazione entro giovedì 10 dicembre  a: segreteria@cuochitorino.it

 

Festa Nazionale dei Cuochi e delle Cuoche - 9-10-11 ottobre 2015

Domenica 11 ottobre si è conclusa con successo l'11^ edizione della Festa Nazionale dei Cuochi e delle Cuoche.

Per la prima volta quest'anno la manifestazione si è svolta in via Montebello, sotto la Mole, nel nuovo contesto di  ITALIA DEL BIO, la mostra mercato dedicata alle produzioni biologiche e tipiche del Belpaese.

L'Associazione Cuochi è stata presente con i propri stand gastronomici per offrire prodotti tipici del territorio, il cui ricavato quest'anno è devoluto all'Associazione Piccoli Passi onlus, presso l'ospedale Sant'Anna di Torino.

*************

per vedere le foto della manifestazione:  

venerdì 9 ottobre

sabato 10 ottobre

domenica 11 ottobre

R..”estate” con noi – edizione 2015

Anche quest’anno i nostri amici Vigili del Fuoco della Sezione di Torino, insieme alla Protezione Civile, hanno chiesto la nostra collaborazione per il Progetto “R….Estate con noi”,....

 

l’annuale iniziativa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Comando Provinciale di Torino)

per aiutare gli anziani che rimangono in città e sono pertanto più esposti al caldo, e soprattutto alla solitudine.

Il Presidente Lamberto, sensibile all’iniziativa,

sta formando una squadra di cuochi volontari che, dal 05.08 al 30.08 con esclusione dei giorni di lunedì e martedì,

preparerà i pasti per gli anziani ospiti della struttura predisposta dai Vigili del Fuoco.

L’adesione può essere data anche per una singola giornata di agosto.

 

Per dettagli ed adesioni rivolgersi in segreteria allo 011 8170611 oppure 335/1841388

COSA BOLLE IN PENTOLA – 7^ puntata - 19.06.2015

Settimo e penultimo appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola”

Ciclo di Showcooking live con 8 produttori piemontesi ...

COSA BOLLE IN PENTOLA – 6^ puntata - 12.06.2015

Sesto appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola"

Ciclo di Showcooking live con 8 produttori piemontesi ...

COSA BOLLE IN PENTOLA – 5^ puntata - 05.06.2015

Quinto Appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola”

Ciclo di Showcooking live con 8 produttori piemontesi...

COSA BOLLE IN PENTOLA – 4^ puntata - 29.05.2015

 

Quarto Appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola”

Ciclo di Showcooking live con 8 produttori piemontesi...

18.05.2015 - MESSA SAN PASQUALE BAYLON

Appuntamento tradizionale dell’Associazione Cuochi di Torino, il 18 maggio si è celebrata la Santa Messa in onore di San Pasquale Baylon, Patrono di tutti i cuochi di Torino...

La Messa è stata officiata da Don Carlo nella Chiesa di S.Tommaso in via Pietro Micca angolo Via San Tommaso.

Presente tutto il Consiglio dell’A.C.T rigorosamente in divisa da cuoco, insieme ai nostri soci anche loro in divisa.

Dopo la Messa, nel rispetto della tradizione,abbiamo festeggiato in sacrestia con un rinfresco.

 

Clicca qui per vedere le foto.

COSA BOLLE IN PENTOLA – 2^ puntata - 15.05.2015

Secondo Appuntamento di “Cosa Bolle in Pentola”

Ciclo di Showcooking live con 8 produttori piemontesi...

COSA BOLLE IN PENTOLA - 08.05.2015

Una serie di golosi showcooking con 8 produttori piemontesi.

8 maggio – 26 giugno 2015

Degustazione – showcooking – aperitivo

Conduce lo chef e giornalista Enrico Bricarello

Evento GFS con il Patrocinio di Expo 2015 - 3-6 maggio 2015

«C’è una parola che accomuna il medico e il cuoco ed è la parola ricetta»

«Ricetta: indicazione degli elementi, delle dosi, delle modalità e dei tempi di preparazione di un cibo ...

10a Festa Nazionale dei Cuochi - 11.10.2014

L’Associazione Cuochi di Torino e Provincia tra qualche giorno festeggerà il suo 292esimo anniversario dalla fondazione,...

un gran bel traguardo che va condiviso con tutti gli amici della scuola e la nostra città. Siamo dunque felici di darvi appuntamento l’11 e il 12 ottobre 2014 per la 10a Festa Nazionale dei Cuochi. La location sarà quella di piazza Vittorio Veneto a Torino che, a partire dalle ore 10 di sabato, si trasformerà in una cucina a cielo aperto per una gustosa sifda tra ex allievi, seguirà l’arte della pasticceria e la maestria degli intagliatori di frutta e verdura. Con noi anche lo Chef Spaghetz con performance di fachirismo e il nuovo e divertente Musical Bingo. Domenica sarà la volta della kermesse gastronomica con i/le cuochi/e de “La Scuola” e la preparazione in diretta di una spettacolare torta per festeggiare i “-8” ai 300 anni dell’Associazione. Ricordiamo che per tutto l’evento sarà affettuata una importantissima raccolta fondi a favore dell’Ass. Onlus “Andrea contro l’autismo”.

 

*********************************

Per vedere le foto della manifestazione clicca qui 1^ parte     2 ^ parte