TEAM BUILDING IN CUCINA

Il Team building, nell'ambito delle risorse umane, costituisce un insieme di attività formative, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.

Questo progetto oggi è sempre più spesso applicato in realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo dai propri dipendenti stimolando le aziende a riflettere sull'importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli. L'obiettivo è quello di fare divertire il gruppo e di far crescere lo spirito di squadra, il lavoro in team.

La Cucina è sicuramente  un ottimo strumento per raggiungere lo scopo del Team Building, riscoprendo il piacere del cucinare insieme lavorando in squadra senza dare ordini ma solo suggerimenti in uno spirito di collaborazione per raggiungere l’obiettivo finale: la realizzazione di un menù in un tempo prestabilito coordinando il lavoro di tutti, scoprendo così le regole della squadra efficace.

Lo  staff di una cucina è chiamato brigata di cucina, un team formato sia da chef qualificati che da apprendisti, che deve saper collaborare sinergicamente per un’ottima preparazione dei menù. Allo stesso modo lo staff di un’azienda deve essere formato da persone fortemente motivate e che sappiano sia operare in maniera autonoma sia collaborare per raggiungere al meglio l’obiettivo.

L’Associazione Cuochi di Torino e Provincia organizza Team Building in Cucina presso il proprio Laboratorio “LA SCUOLA” nella  sede in Via Bogino 17 a Torino.

Vengono organizzati gruppi da 15/20 partecipanti.

Giorno e durata della lezione verranno concordati con l’Azienda in base a:

  • Budget stanziato
  • Disponibilità mattino o pomeriggio o sera
  • obiettivo che si vuole raggiungere

 La Lezione standard è quella di coinvolgere il gruppo nella preparazione di un menù completo, utilizzando le nostre attrezzature,  sperimentando situazioni relazionali analoghe alle dinamiche lavorative che accadono in una vera cucina di un ristorante, però in un contesto inusuale e divertente. Le attività si svolgono sotto la supervisione e il coordinamento di un Nostro chef-docente.

La lezione terminerà con la spartizione e la degustazione dei cibi preparati insieme.

Si possono organizzare anche diverse brigate (antipasti, primi, secondi, dolci…) e poi ricontrarsi a fine lezione per confrontarsi insieme.